Via Vittorio Veneto e Palazzo Conte Sabini

Adelfia (BA)

Il sistema insediativo di Adelfia si concentra attorno ai due nuclei storici di Canneto e Montrone, la cui fusione ha generato la città di Adelfia, dal greco Adelphòs che significa “fratellanza”. La strategia di rigenerazione dell’area urbana, ha previsto la riqualificazione di un’importante area della città di Adelfia che comprende due assi viari fondanti dell’impianto urbano della città, ovvero via V. Veneto, con il suo prolungamento in via Maria della Stella e Corso V. Emanuele e, l’intersezione di questi due assi, ovvero Piazza Roma, quale nodo urbano di notevole importanza per l’interesse che rivestono i manufatti architettonici che ne fanno da quinta scenica. L’obiettivo è stato quello di rendere questi spazi maggiormente vivibili dai cittadini, garantendone una fruizione più sicura e piacevole. Il progetto ha inteso riordinare la viabilità carrabile e ciclo-pedonale, mirando a riqualificare la piazza affinché diventi un luogo accogliente per la sosta, il relax e la socializzazione, in stretta relazione con gli edifici circostanti, soprattutto quelli di rilevanza storica ed architettonica, in modo da enfatizzarne il valore.

In tale ottica, ha assunto un ruolo fondamentale anche la riqualificazione del Palazzo Conte Sabini di proprietà comunale, immediatamente prospiciente Via V. Veneto, il cui funzionamento è intrinsecamente connesso al viale e alla piazza Roma.

Le aree di intervento, inoltre, saranno arricchite da elementi di pubblica illuminazione ed arredo urbano dal design funzionale ed accattivante, quali panchine, cestini portarifiuti, rastrelliere portabici, dissuasori, pali di pubblica illuminazione, nell’ottica generale di un’immagine coordinata ed uniforme di tutto il contesto di intervento.

Committente:  

Comune di Adelfia (BA)

Oggetto dei Lavori:

Rigenerazione di Via “Vittorio Veneto” e dei locali di Palazzo “Conte Sabini”

Importo Lavori:

€ 723.637,89

Anno:

2023-In corso